Caricamento pagina

Attendere il completamento dell'operazione

SimonWeb   Home | FAQ | Hai bisogno di assistenza?


Benvenuto in SiMon Web
Il Sistema di Monitoraggio WEB, nato dall'esperienza del monitoraggio relativo agli interventi di cui DL n.34 del 30/04/2019, cosiddetto "Decreto Crescita", è stato arricchito di nuove funzionalità che garantiscono, attraverso un'interfaccia maggiormente user-friendly, un'implementazione semplice e guidata del corredo informativo necessario alla rilevazione dello stato di avanzamento dei progetti finanziati nell'ambito delle Politiche di coesione.

Tale sistema non si configura come un sistema gestionale in quanto non prevede workflow di processi e procedure amministrative, ma consente alle Amministrazioni interessate la raccolta ed il trasferimento dei dati finanziari, fisici e procedurali degli interventi di rispettiva competenza al Sistema Nazionale di Monitoraggio di cui all'art. 1, comma 245, legge 27/12/2013, n. 147 e dall'art. 1, comma 703, lett. l, legge 23/12/2014, n. 190, secondo le regole del Protocollo Unico di Colloquio di cui alla Circolare MEF n. 18 del 30 aprile 2014.

ico1  PER GLI UTENTI GIA' ACCREDITATI

Per gli utenti che sono già accreditati per accedere al sistema SiMon Web, viene di seguito riportato il link per l'accesso.

ico2  PER GLI UTENTI NON ACCREDITATI

Per gli utenti non ancora accreditati per accedere al SiMon WEB, è necessaria la compilazione della scheda anagrafica "Template Censimento Utenti" con i dati relativi al personale addetto alla gestione dei Progetti.

La scheda da compilare sarà fornita agli utenti interessati dall'Amministrazione di competenza.
La scheda anagrafica, debitamente compilata dovrà essere inviata all'indirizzo PEC:

accreditamento.simonweb@pec.mef.gov.it

Nel caso in cui gli utenti che dovranno utilizzare il sistema siano già registrati sul Single Sign On (SSO) per accedere ai Sistemi del MEF (es. al sistema Informativo IGRUE), la scheda anagrafica sarà sufficiente ai fini dell'abilitazione all'utilizzo di SiMon WEB.

Nel caso di utenti non registrati sul SSO, a seguito della trasmissione della scheda anagrafica, saranno fornite anche le nuove credenziali di accesso opportunamente abilitate all'utilizzo di SiMon WEB.

Per le modalità di accesso a SiMon WEB vengono invitati gli utenti ad accedere alla sezione delle comunicazioni e a scaricare il documento Modalità di accesso al sistema.

Fermo restando la compilazione della "Scheda Anagrafica", rimane sempre attiva la possibilità di accedere al sistema anche tramite SPID (si rimanda alla procedura per l'ottenimento dell'utenza SPID reperibile sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid scegliendo tra i diversi Identity Provider).
ico1  DOCUMENTI
Elenco Documenti  (Totali  9 )
Titolo Documento Data Documento File
Modalità di accesso a SiMon WEB 31/07/2020 Modalità di accesso a SiMon WEB.pdf
Demo sulle novità del sistema 31/07/2020 Demo sulle novità del sistema.pdf
Video Tutorial SiMon WEB - Procedure di Attivazione 31/07/2020 Procedure di attivazione.mp4
Video Tutorial SiMon WEB - Crea Progetto 31/07/2020 Crea Progetto.mp4
Video Tutorial SiMon WEB - Modifica Progetto 31/07/2020 Modifica Progetto.mp4
Video Tutorial SiMon WEB - Sezione Impegni e Sezione Pagamenti 31/07/2020 Tab Impegni Tab Pagamenti.mp4
Video Tutorial SiMon WEB - Prevalidazione del Progetto 31/07/2020 Prevalidazione.mp4
Video Tutorial SiMon WEB - Help OnLine 31/07/2020 Help OnLine.mp4
Manuale SiMon WEB 31/07/2020 Manuale SiMon WEB.pdf
ico1  NEWS
 
Elenco Dati Comunicazioni (Totali  2)
DataOraTesto Comunicazione
20/08/202015:35Si informa che, per attività di manutenzione tecnica, tutti gli applicativi del sistema Informativo IGRUE verranno chiusi a partire dalle ore 16 di venerdì 21 Agosto fino alle 8:00 di lunedì 24 Agosto.
03/08/202009:00È stata rilasciata una nuova versione di SiMon WEB con la quale oltre ad integrare funzionalità già disponibili, sono state introdotte nuove feature.

Di seguito le principali novità:

  • SiMon WEB potrà essere utilizzato per un qualsiasi altro Programma censito sul Sistema Informativo IGRUE;
  • Sarà disponibile la funzione di Pre-Validazione per eseguire in anteprima i controlli di coerenza sui dati;
  • Sono stati introdotti dei messaggi contestuali per informare l'utente in merito alla compilazione di dati obbligatori ai fini del superamento dei controlli;
  • È stata ottimizzata la gestione di "impegni-impegni ammessi" e "pagamenti-pagamenti ammessi" concentrando, per ciascuna delle due sezioni, le informazioni in un'unica mappa di inserimento;
  • È stata introdotta la possibilità di associare un progetto anche a più Programmi.

Per le altre funzionalità, si rimanda alla manualistica e ai video presenti in questa pagina nella sezione "Documenti".
Le modalità per richiedere assistenza rimangono invariate, potranno essere utilizzate pertanto le seguenti funzionalità attivabili dai relativi link:

  • "Hai bisogno di assistenza?" disponibile nella pagina di Benvenuto di SiMon Web;
  • "Richiedi assistenza" disponibile in tutte le pagine di SiMon Web.